Home Nazionale Regge la tregua a Gaza, nessun raid nella notte. Appello dell’Onu

Regge la tregua a Gaza, nessun raid nella notte. Appello dell’Onu

0

(AdnKronos) – Regge la tregua parziale e non ufficiale tra Israele e Hamas a Gaza. Una portavoce israeliana ha confermato che l’aviazione dello stato ebraico non ha condotto nella notte e non sta conducendo raid aerei sulla Striscia.
Domenica Hamas ha annunciato uno stop di 24 ore al lancio di razzi contro il territorio di Israele. L’esercito israeliano sta però continuando l’opera di ricerca e distruzione dei tunnel utilizzati da Hamas per infiltrarsi all’interno di Israele.
Appello dell’Onu – Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu, riunitosi nelle scorse ore per discutere della situazione nella Striscia di Gaza, ha chiesto la fine immediata dei combattimenti, per consentire la consegna degli aiuti umanitari ai palestinesi. L’organismo Onu ha inoltre chiesto alle parti di concordare “un cessate il fuoco duraturo e pienamente rispettato”. “Il Consiglio di Sicurezza – si legge nel documento non vincolante prodotto alla fine della riunione d’urgenza a New York – esprime forte sostegno per l’appello dei partner internazionali e del Segretario Generale delle Nazioni Unite per un cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni, che permetta di fornire l’assistenza di cui c’è urgente bisogno”. Il Consiglio di Sicurezza sottolinea inoltre la necessità che il cessate il fuoco sia rispettato nel corso della festività islamica dell’Eid al-Fitr (al via lunedì 28 luglio), e nei giorni successivi e chiede a tutte le parti di rispettare le infrastrutture umanitarie nella regione, comprese quelle delle Nazioni Unite.