Home Nazionale Moda: Aimpes, firmato rinnovo Ccnl

Moda: Aimpes, firmato rinnovo Ccnl

0

Milano, 2 dic. (AdnKronos) – Firmato il rinnovo del Ccnl settore pelli e cuoio tra Aimpes, l’associazione di Confindustria dei manifatturieri della pelle, e le organizzazioni sindacali di categoria. Il contratto, la cui parte economica era già stata firmata nel marzo 2013, non prevede alcuni aggiornamenti legislativi che modifichino in modo sostanziale l’applicazione e la gestione di due istituti contrattuali: contratto a termine e apprendistato. In particolare, fa presente l’associazione, relativamente al contratto a termine viene introdotta la assunzione acausuale; cambia la percentuale di assunzioni rispetto al totale dei lavoratori. Inoltre, tale contratto potrà essere rinnovato fino a 36 mesi senza intervalli di assunzione.
Novità anche per l’apprendistato che avrà una durata di 3 anni (contro i 5 del precedente Ccn), con una percentuale obbligatoria di conversione a tempo indeterminato variabile a seconda della dimensione aziendale. I lavoratori assunti con questa tipologia di contratto saranno proporzionali al totale dei dipendenti nella misura del 20% per le aziende con oltre 10 dipendenti, mentre le aziende più piccole avranno comunque diritto ad assumere almeno un apprendista.
Le parti si sono poi convocate il 28 gennaio 2018 al fine di armonizzare i testi contrattuali con le leggi vigenti e puntualizzano che il testo potrebbe subire ulteriori variazioni in caso di approvazione del Jobs Act.

Exit mobile version