Home Nazionale Moda: in 20mila da 157 Paesi al corso open online della Bocconi

Moda: in 20mila da 157 Paesi al corso open online della Bocconi

0

Milano, 2 ott. – (Adnkronos) – Sono 20mila gli iscritti, da 157 paesi, al corso di moda dell’Università Bocconi di Milano di ‘Managing Fashion and Luxury Companies’ che parte domani sulla piattaforma Coursera, promosso da Ateneo e Sda. Si tratta di un Mooc, ovvero Massive open online courses. Il primo è stato lanciato lo scorso giugno, in Financing and Investing in Infrastructure, e ha avuto, un retention rate superiore alla media del sito di formazione online. Ora, con Sda Bocconi School of Management coinvolta nel progetto, un nuovo Mooc è sulla rampa di lancio: il corso di Erica Corbellini e Stefania Saviolo (#mafash14 su Twitter) inizia il 3 ottobre.
È il primo corso di moda ad essere ospitato da Coursera e può essere seguito gratuitamente da chiunque, indipendentemente da età, sesso, classe, istruzione. Finora si sono iscritte 20.000 persone che vivono in 157 Paesi diversi. Per la maggior parte (18%) si tratta di statunitensi, il 53% è di sesso femminile, il 44% ha un’età compresa tra i 20 e i 29 anni. Seguiranno le lezioni online per cinque settimane, discuteranno i contenuti su un forum, lavoreranno tre o quattro ore alla settimana. Per ottenere un certificato di frequenza dovranno superare un test basato su quiz e P2P, vale a dire un esercizio che verrà valutato da altri utenti.
I video, in lingua inglese con sottotitoli in inglese, sono il cuore del Mooc. “È stata una sfida”, spiega Stefania Saviolo, responsabile del Luxury & Fashion Knowledge Center di Sda Bocconi. (segue)