Home Nazionale Monza: oltre 4.000 prenotazioni per 12ma edizione ‘Ville aperte in Brianza’

Monza: oltre 4.000 prenotazioni per 12ma edizione ‘Ville aperte in Brianza’

0

Milano, 16 set. (Adnkronos) – L’appuntamento con ‘Ville Aperte in Brianza’, spettacolo di patrimonio promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza è alle porte: sabato 20 settembre parte la nove giorni interamente dedicata alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico del territorio.
L’evento è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Touring Club Italiano, da Fai – Delegazione di Monza, da Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), da Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane, da Italia Nostra), da Aime (Associazione di Interessi Metropolitani) e dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Inoltre, per il quinto anno consecutivo, Ville Aperte in Brianza ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, con la consegna anche della medaglia di rappresentanza “vuole testimoniare -scrivono gli organizzatori- il suo apprezzamento all’iniziativa oramai di interesse nazionale”.
La dodicesima edizione è partita con il ‘botto’: sono già oltre 4.000 le prenotazioni raccolte on line. L’offerta è varia e sposa i gusti più trasversali con oltre 100 beni culturali da scoprire con visite guidate, spettacoli, concerti sparsi in 53 Comuni della Provincia di Monza e della Brianza, oltre che di Lecco, di Como e di Milano. Sta riscuotendo grande interesse la Villa Reale di Monza con la visita agli appartamenti reali, dove le prenotazioni sono già più di 1.300; risultano inoltre quasi esaurite le visite al Complesso Borromeo d’Adda ad Arcore e molto forte è l’interesse dimostrato per la Centrale Bertini e il Museo dell’elettricità Edison a Cornate d’Adda. (segue)