Home Nazionale Mostre: i segreti dei Tiepolo ai Musei Capitolini

Mostre: i segreti dei Tiepolo ai Musei Capitolini

0

Roma, 19 set. (AdnKronos) – Cosa c’è dietro i colori sfolgoranti della pittura di Giambattista Tiepolo? Cosa portava alla creazione delle straordinarie scenografie teatrali entro le quali si muovevano Dei dell’Olimpo e divinità del Mito, putti paffutelli e angeli avvolti in panneggi dai colori abbaglianti? Dal 3 ottobre prossimo al 18 gennaio 2015 ai Musei Capitolini, per la prima volta a Roma, 90 opere grafiche e sette dipinti svelano il “dietro le quinte” di quel momento delicatissimo e irripetibile in cui il disegno getta le regole della straordinaria visione pittorica di Giambattista Tiepolo.
Accompagnato in questa avventura dai figli Giandomenico e Lorenzo, Giambattista Tiepolo offre quello che fu l’ultimo grande esempio di bottega familiare all’interno di una secolare tradizione veneziana di atelier d’arte. Grazie alle opere in mostra si potrà capire che il “Dietro le quinte” c’erano le balenanti illuminazioni in cui le prime idee dell’artista veneto si fissavano in segni abbreviati e stenografici sul foglio e poi, attraverso diverse tecniche espressive, davano vita a un sorprendente cromatismo, quel “miracolo” di cui il veneto era maestro: il disegno pittorico.
La mostra, intitolata “Giambattista, Giandomenico e Lorenzo – Tiepolo – I colori del disegno, sarà ufficialmente presentata giovedì 2 ottobre da Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma; Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali; Pietro Folena, Presidente Associazione MetaMorfosi; Albino Ruberti, Amministratore Delegato Zètema; Giorgio Marini, curatore e vicedirettore del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi; Massimo Favilla e Ruggero Rugolo, co-curatori, ricercatori e storici dell’arte veneziani.