Home Nazionale Mostre: Joan Jonas all’Hangar Bicocca con una antologica

Mostre: Joan Jonas all’Hangar Bicocca con una antologica

0

Milano, 30 set. (Adnkronos) – Joan Jonas di scena alla Pirelli HangarBicocca con ‘Light Time Tales’, la più ampia mostra mai dedicata, a cura di Andrea Lissoni, una delle più riconosciute artiste contemporanee. Venti le opere esposte, tra installazioni e video dal 2 ottobre al 1 febbraio prossimo.
In particolare la rassegna, che per la sua ampiezza può anche essere considerata una retrospettiva, è composta da dieci installazioni e nove video monocanale: dalle più storiche come Mirage (1976/1994/2005) e Volcano Saga (1985/1994) alle più recenti come Lines in the Sand (2002), Reanimation (2010/2012/2013) e altre mai esposte in Europa.
Fra queste ultime Double Lunar Rabbits, (2010), oltre a una nuova produzione appositamente concepita per HangarBicocca. Le opere sono mostrate insieme a film e video prodotti dagli anni 60 a oggi, come Wind (1968) e Merlo (1974).
Il 21 ottobre, durante il periodo di mostra, verrà inoltre presentata la performance Reanimation, realizzata in collaborazione con il musicista e compositore jazz Jason Moran.
Jonas, grande sperimentatrice, aperta alle collaborazioni multidisciplinari, porta avanti un linguaggio che si snoda fra video, installazioni e performance intrecciati in un continuo rinnovamento di nuclei figurativi e di soluzioni formali divenuti un modello per molti artisti delle nuove generazioni.
Nel 2015 Joan Jonas rappresenterà gli Stati Uniti d’America alla Biennale di Venezia, 56esima Esposizione Internazionale d’Arte, con un progetto presentato dal Mit List Visual Arts Center.