Home Nazionale Mostre: Roma, “HeArt 4 Kids” per sostenere ricerca oncologia pediatrica

Mostre: Roma, “HeArt 4 Kids” per sostenere ricerca oncologia pediatrica

0

Roma, 29 ott. (AdnKronos) – Si inaugura domani, alle ore 19, a Il Margutta RistorArte, in via Margutta 118 a Roma, la collettiva degli artisti della Galleria Federica Ghizzoni di Milano dal titolo “HeArt 4 Kids”. La mostra, organizzata da Tina Vannini e curata da Francesca Barbi Marinetti e Federica Ghizzoni, proseguirà sino al 7 dicembre. Saranno venti le opere esposte, di undici gli artisti differenti in stili e in soggetti, con continui rimandi alla tradizione della Pop Art, ma accomunati dalla solidarietà: le opere, infatti, aiuteranno a sostenere la onlus Emergenza Sorrisi nella sua attività a favore della ricerca oncologica pediatrica.
Gli artisti in mostra saranno Francesco Bandini, Sara Baxter, Alessio Bolognesi, Massimo Caccia, Mauro Giusto, Silvia Idili, Valentina Morandi, Michela Muserra, Sam Punzina, Samuel Sanfilippo, Tiziano Soro. Fumetti e cellulari, conigli e somari, pesci e scimmiette sono soltanto alcuni dei protagonisti delle opere in mostra. Tanti i colori, molteplici i richiami ai cartoons e alle forme morbide e graffianti dell’arte contemporanea.
Semplicità e sottigliezza sono i tratti distintivi dell’artista milanese Massimo Caccia: i protagonisti delle sue opere sono stravaganti animali dipinti in campiture a tinta piatta e delimitati da outline marcati, il tutto realizzato con smalti su tavole di legno. Fiabesco, ma con un tocco macabro, è il disegno di Michela Muserra, disegnatrice italiana che vive a New York, il cui stile illustrativo ben si presta alla rappresentazione ironica e scanzonata del mostruoso.
(segue)