Home Nazionale Mostre: tre dipinti di Corcos prestati a Fondazione Bano di Palazzo Zabarella

Mostre: tre dipinti di Corcos prestati a Fondazione Bano di Palazzo Zabarella

0

Livorno, 5 set. – (Adnkronos) – Il Museo ”Giovanni Fattori” di Livorno partecipa alla grande mostra dedicata a Vittorio Corcos, ”Corcos. I sogni della Bella Epoque” che si aprirà domani, 6 settembre, a Padova presso la prestigiosa Fondazione Bano, Palazzo Zabarella, con il prestito di tre significativi dipinti dell’artista livornese.
Si tratta di tre ritratti, di proprietà della collezione civica di Livorno, che contribuiranno ad arricchire l’antologica dedicata a questo grande artista (1859-1933) così rappresentativo della Belle Epoque italiana.
Le opere prestate a Padova (fino al 14 dicembre quando chiuderà la mostra) sono il bel ritratto di Giuseppe Garibaldi, eseguito da Corcos nel 1882 probabilmente tratto da un’immagine fotografica, stante la nota insofferenza del generale a posare per gli artisti. Il dipinto era stato ordinato all’artista proprio dal Comune di Livorno in occasione della morte dell’eroe avvenuta proprio in quell’anno. Il ritratto ha il tono austero e solenne che si addice alla rappresentazione del nostro eroe nazionale, indagato in una espressività profonda che ritroviamo in tutta la ritrattistica di Corcos. (segue)