Home Cultura e Eventi Eventi Musca e Dislessia: alla ricerca della via fonologia per favorire l’apprendimento

Musca e Dislessia: alla ricerca della via fonologia per favorire l’apprendimento

0
Musca e Dislessia: alla ricerca della via fonologia per favorire l’apprendimento
Musica Dislessia

Un convegno organizzato dall’ Associazione Italiana Dislessia e dall’Ufficio Accoglienza Disabili dell’Università di Siena, in collaborazione con Comune di Siena, Accademia Musicale Chigiana e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi 

La musica può essere uno strumento riabilitativo utile nel trattamento della dislessia? Esiste davvero una via fonologica che attraverso il suono favorisce l’apprendimento? Sono le domande a cui cercherà di rispondere il convegno di studi “Musica e Dislessia” in programma sabato 8 novembre alle 8.30 presso l’Accademia Musicale Chigiana. Una giornata di approfondimento – organizzata dall’Associazione Italiana Dislessia sezione di Siena e dall’Ufficio Accoglienza Disabili dell’Università di Siena, in collaborazione con Comune di Siena, Accademia Musicale Chigiana, Centro Dedalo e Doposcuola Serena-Mente con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la collaborazione di Checcacci Strumenti Musicali, Audio Life e Scooby Doo in qualità di partner tecnici – alla quale parteciperanno relatori illustri specializzati in disturbi dell’apprendimento e musicisti. 

Dopo gli interventi di Daniela Bellocci presidente della sezione AID di Siena e della professoressa Lucia Sarti, delegato del Rettore per la disabilità e responsabile dell’Ufficio Accoglienza Disabili e Servizi Dislessia dell’Università di Siena sono previste le relazioni del professor Enrico Ghidoni, neurologo responsabile dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sul tema “Il cervello musicale” e della professoressa Luisa Lopez neuropsichiatra infantile presso il Villaggio Eugenio Litta di Grottaferrata che illustrerà il progetto Remus e interverrà sul tema “Il training musicale e le competenze di lettura”. Chiude il convegno l’intervento del dott. Mauro Montanari, docente di pianoforte presso Scuola Civica di Musica di Bresso e autore di numerosi libri su musica e DSA che interverrà sul tema “La pratica dell’allievo dislessico allo strumento musicale”. Durante il convegno è previsto un intermezzo musicale a cura degli allievi della Scuola di Musica “Rinaldo Franci” di Siena.