Home In Evidenza Valtiberina, stop ai trasferimenti ad Arezzo delle donne in gravidanza per l’ecografia morfologica

Valtiberina, stop ai trasferimenti ad Arezzo delle donne in gravidanza per l’ecografia morfologica

0
Valtiberina, stop ai trasferimenti ad Arezzo delle donne in gravidanza per l’ecografia morfologica
Ecotomografo

Da venerdì arriva in ospedale un ecotomografo di ultimissima generazione. Sarà utilizzato anche in urologia e cardiologia  

SANSEPOLCRO –  Per le oltre cento donne in gravidanza seguite nel percorso nascita dal consultorio della Valtiberina, da questo fine settimana finisce l’obbligo di spostarsi su Arezzo quando è necessario eseguire una ecografia  morfologica.

Da venerdì prossimo, infatti, all’ospedale di Sansepolcro sarà istallato un nuovissimo strumento. E’ il Voluson E8,  uno dei più avanzati ecotomografi in campo ginecologico che permette di effettuare delle immagini ad altissima risoluzione delle cosiddette “ecografie morfologiche”.

Le donne residenti in Valtiberina, seguite in gravidanza presso il Consultorio, effettuano regolarmente le ecografie di base presso le strutture del distretto. Ma, come detto, per effettuare le ecografie morfologiche, devono recarsi presso l’ospedale di Arezzo.

Una situazione che il direttore della zona-distretto Evaristo Giglio ha ritenuto penalizzante perle donne in stato di gravidanza, chiedendo quindi di attrezzare l’ospedale di questo strumento che garantisce così continuità al percorso nascita come previsto dal Progetto Materno-Infantile.

Una richiesta che la Direzione Sanitaria Aziendale ha accolto disponendo l’effettuazione di una gara e l’acquisto di questa apparecchiatura.

Va detto che questo ecotomografo, oltre che in campo ginecologico, attraverso l’inserimento di specifiche sonde, è utiulizzabile anche per eseguire ecografie in campo cardio-vascolare ed urologico.

Sono branche specialistiche presenti e molto attive presso l’ospedale della Valtiberina, che potranno d’ora in avanti avvalersi di uno strumento diagnostico sofisticato di alta qualità tecnologica,  incrementando in tali settori la gamma delle possibilità diagnostico-terapeutiche.