Home Cultura e Eventi Eventi “Music and wine” appuntamento a mercatale di Cortona

“Music and wine” appuntamento a mercatale di Cortona

0

Si tratta di “Music and Wine” iniziativa in programma sabato 20 settembre nella splendida cornice della Val di Pierle che torna di nuovo protagonista delle iniziative estive organizzate dall’Associazione Strada dei Vini di Cortona.

In Piazza Costituzione a Mercatale di Cortona dalle ore 20,45 sarà possibile approfittare di una bella serata di musica classica accompagnata da una degustazione di vini della DOC Cortona e degli olii del territorio insieme a prelibatezze cucinate dalle persone della valle.

Maximilian Fane presenta “An Opera Gala” con i musicisti del Royal Conservatoire of Scotland che proporranno brani tratti da “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno della chiesa di Santa Maria del Carmine, sala parrocchiale.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cortona, con la collaborazione del Consorzio Vini Cortona.

 

“E’ sempre un piacere tornare in Val di Pierle con iniziative culturali così interessanti – spiega Andrea Luchini vice presidente della Strada dei Vini di Cortona. La scelta di rendere itineranti i nostri appuntamenti è stata vincente. Questa vallata, ad esempio, ci ha sempre accolto con entusiasmo regalandoci belle serate ricche di partecipazione.

La Strada dei Vini di Cortona sta fattivamente contribuendo a ‘riscoprire’ e ‘rianimare’ quei territori considerati ‘periferici’ e lontani dal centro città, che invece hanno molte cose da dire in termini di bellezze artistiche, caratteristiche morfologiche e realtà artigiane importanti. L’evento di sabato 20 settembre è un bell’esempio di collaborazione tra Italia e Inghilterra. La popolazione e le realtà associative hanno sposato a pieno l’iniziativa di alcuni studenti del conservatorio scozzese che ormai da anni trascorrono le vacanze in Val di Pierle. Un’amicizia che, forse già a partire dal 2015, potrebbe dar vita ad un progetto di più ampio respiro.

Ed anche in questo caso è il lavoro di squadra a fare la differenza. L’esempio della Val di Pierle è da ripetere. La sinergia con le persone straniere che hanno scelto la nostra realtà per investire e passare molto del proprio tempo libero è necessaria. In molti casi rappresentano una risorsa immensa quasi come un’ancora di salvezza. E in questo percorso la nostra associazione sta dimostrando di essere un prezioso interlocutore per la promozione e la valorizzazione del territorio”.

 

Gli appuntamenti promossi e organizzati dalla Strada dei Vini proseguiranno ancora per due settimane con gli ultimi due appuntamenti del calendario di degustazioni “Cortona nel Bicchiere” organizzate con il patrocinio del Comune, del Consorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier.

Martedì 23 settembre l’appuntamento è presso la Locanda al Pozzo Antico (via Ghini-Cortona) con l’azienda agricola I Vicini.

Martedì 30 settembre la degustazione si sposterà presso l’agriturismo “Il Giardino degli Ulivi” ( loc Manzano-Cortona) con i vini dell’azienda agricola Leuta.

Le degustazioni prenderanno il via alle 17,30 (Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all’indirizzo [email protected]).