Home Nazionale Musica: al Festival delle Nazioni il ritmo dell’Armenia e Noa in concerto

Musica: al Festival delle Nazioni il ritmo dell’Armenia e Noa in concerto

0

Roma, 30 mag. (Adnkronos) Musica sinfonica e da camera, popolare e colta, sacra e profana, corale e curativa, inni medioevali e composizioni in prima esecuzione assoluta: sono tanti i temi protagonisdti dei 14 appuntamenti del cartellone principale della 47ma edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello (Perugia), che dal 27 agosto al 6 settembre 2014 esplorerà la cultura musicale dell’Armenia, la nazione ospite del 2014.
“Con la scelta dell’Armenia torniamo fuori dai confini dell’Europa -afferma il presidente Giuliano Giubilei- ma in un Paese che ha avuto nella sua storia tormentata rapporti fortissimi con il nostro continente. Basti dire che fu il primo Paese a convertirsi al Cristianesimo. Ma non è per questo che l’abbiamo scelto. Lo abbiamo fatto in primo luogo perché c’è una tradizione musicale ricchissima e poi perché vogliamo accendere i riflettori su questo paese e sul suo popolo nell’avvicinarsi del centesimo anniversario di quello che è passato alla Storia come il Genocidio degli Armeni, una delle grandi tragedie del Novecento. Anche l’anno scorso, con l’omaggio all’Europa, abbiamo voluto presentare la grande musica senza tralasciare lo sguardo sull’attualità, proprio per rendere la musica più viva. La stessa logica ci ha guidato quest’anno a puntare sull’Armenia”, conclude Giubilei.
Nel cartellone del Festival spicca la presenza, il 29 agosto, di Noa, la cantante israeliana di origini yemenite, da sempre attenta alle tematiche del genocidio e della diaspora armena. Nominata nel 2001 “artista per la pace”, Noa presenterà il suo ultimo album ‘Love Medecine’.(segue)