Home Attualità ‘Musica al San Donato di Arezzo’

‘Musica al San Donato di Arezzo’

0

Domenica 2 febbraio si inaugura la stagione di concerti
“Musica al San Donato di Arezzo”

Associazione Le 7 Note e USL-8 Arezzo presentano:

Musica al San Donato
Auditorium Pieraccini dell'Ospedale San Donato di Arezzo
(via P. Nenni)
2 febbraio, ore 16.30
CONCERTO D’INAUGURAZIONE
TRIO FLORENTIA
Andrea Tacchi: violino
Luca Provenzani: violoncello
Fabiana Barbini: pianoforte
Musiche di J.Brahms e D.Sostakovich
INGRESSO LIBERO

Dal 2 febbraio torna la musica all'Ospedale San Donato di Arezzo con una nuova stagione di concerti appositamente pensata per i degenti dell'ospedale, i loro familiari, il personale ospedaliero ed aperta all'intera cittadinanza aretina.
Si chiama “Musica al San Donato” e prevede otto concerti di musica classica che si svolgeranno da febbraio fino a giugno 2014.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Le 7 Note di Arezzo assieme alla USL-8 di Arezzo, con la collaborazione di A.Gi.Mus. Firenze-Livorno.
Nata inizialmente nel 2007 e proseguita per cinque edizioni, la manifestazione torna quest'anno grazie al prezioso contributo di Banca Etruria, sempre attenta al sostegno delle iniziative socioculturali della città, e di Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo.

Il Direttore della Direzione Territoriale di Arezzo di Banca Etruria ha dichiarato: “Banca Etruria continua a valorizzare e sostenere valide iniziative come quella che da anni viene portata avanti dall’Associazione Le 7 Note e dalla USL 8. Oggi più che mai per la Banca è fondamentale mantenere solidi i valori di responsabilità sociale che da sempre contraddistinguono il nostro marchio e che ci legano alla città.”

Ad inaugurare il cartellone, domenica 2 alle ore 16.30 presso l'Auditorium Pieraccini dell'Ospedale San Donato di Arezzo (ingresso libero) sarà il Trio Florentia, formazione composta da Luca Provenzani al violoncello (primo violoncello dell'ORT – Orchestra della Toscana), Fabiana Barbini al pianoforte e Andrea Tacchi al violino (spalla d'orchestra dell'ORT – Orchestra della Toscana).
L'ensemble eseguirà il Trio in Si maggiore op.8 di J.Brahms e il Trio n.2 op.67 di D. Sostakovich.

La formula dei concerti in ospedale prevede momenti musicali ad ingresso libero che hanno la doppia finalità di offrire un'ora di svago ai degenti e di proporre un'offerta culturale costante e di qualità per la città di Arezzo, secondo un modello che vede la Toscana come regione leader a livello nazionale. “Musica al San Donato” può vantare di aver ricevuto nel 2008 una menzione speciale dal parte del Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, per “l'alto valore sociale e culturale dell'iniziativa”.

Numerose le esibizioni in calendario nel 2014 dei docenti e degli allievi della Scuola le 7 Note di Arezzo, realtà didattica fondata nel 2005 da Luca Provenzani e Fabiana Barbini (che insieme curano anche la direzione artistica di “Musica al San Donato”) che conta oggi oltre 250 allievi e 25 docenti.

Già il secondo dei concerti in stagione, il 16 febbraio, vedrà infatti protagonista la soprano Gaia Matteini (allieva del maestro L.Pavarotti) in compagnia di Niccolò Nardoianni al pianoforte, entrambi docenti della Scuola, con un programma dedicato alla musica lirica.
Ancora tra gli insegnanti della Scuola Le 7 Note, troveranno spazio in stagione musicisti come Marta Lazzeri, Niccolò Lazzeri, Caterina Paoloni, Serena Meloni, Elisa Pieschi, Antonino Ielo.
Il 30 marzo si segnala invece la partecipazione speciale del Trio Marsya, formato da Fabiana Barbini al pianoforte e da prime parti d'orchestra come Nicola Patrussi (primo oboe dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo) e Stefano Zanobini (prima viola dell'ORT – Orchestra della Toscana).

Ai migliori allievi della scuola verranno invece riservati in ogni appuntamento gli “Aperitivi musicali”, introduzioni ai concerti della durata di 5-10 minuti in cui i ragazzi precederanno i concertisti in stagione, trovando nel palcoscenico dei concerti in Ospedale una situazione professionale dove debuttare di fronte al pubblico.

Iniziativa di particolare rilievo è il gemellaggio con la Scuola Media Musicale di Correggio, che sarà protagonista il 13 aprile in un concerto speciale al Teatro Mecenate di Arezzo con la partecipazione del maestri Paolo Testi, Massimo Annibali e Serena Caremani. Sempre al Teatro Mecenate, il 7 giugno, si concluderanno gli eventi della stagione con il concerto finale di tutti i migliori allievi della scuola Le 7 Note.