Home Attualità XV Ed. Concorso LETTERARIO ‘TAGETE – 2013’ I vincitori

XV Ed. Concorso LETTERARIO ‘TAGETE – 2013’ I vincitori

0

Arezzo – In una sala dei Grandi gremita in ogni ordine e grado si è svolta mercoledì 29 gennaio la cerimonia di premiazione della XV edizione del concorso letterario “TAGETE 2013” dedicato al poeta dialettale Alberto Severi, promosso ed organizzato dall’Associazione degli scrittori aretini Tagete, presieduta dal prof. Nicola Caldarone, con il patrocinio di Provincia e Accademia Petrarca nonché il contributo in premi della libreria Mondadori di Arezzo.
Un successo andato oltre ogni aspettativa decretato dalla massiccia partecipazione di giovani scrittori a dimostrazione dell’importanza e della centralità del libro nella formazione culturale di ognuno.
Il Concorso si articola in quattro sezioni: poesia, narrativa, saggistica e musica.
Il vincitore della sezione Saggistica è stato Ferruccio Fabilli con Chj lavora fa la gobba, chj ‘n lavora fa la robba. La famiglia contadina tra Toscana e Umbria (1854-1940), Intermedia Edizioni, Orvieto (TR), 2013; al secondo posto Wanda Bernardini, Come nascevano i bambini Grafiche Calosci, Cortona, 2011; al terzo posto Tommaso Regi con Autopsia della vita di un genio: Guido d’Arezzo, Grafiche Sabbioni, Trestina (PG), 2012.
Segnalazione di merito per questa sezione sono andati a Olimpia Bruni per Fedi chianine e ad Angelo Tanganelli per Fuoco, Fiato, Fiasco.
Per la sezione Narrativa al primo posto Spartaco Mencaroni con Il principe dimenticato. Esilio e ritorno in patria di Uguccio da Casali di Ed. Albatros, Roma, 2012; al secondo posto Silvano Farinelli con Il sogno di Tito di, Edizioni MEF, l’Autore libri Firenze, Firenze, 2011 e al terzo posto Paola Bigozzi con Sempre accesa è la notte di Florence Art Edizioni, Firenze, 2013.
Lçe due segnalazioni di merito a Francesco Fabilli per Rapitori del Gange e a Luca Tognaccini per Lezioni cubane.
Poesia – Metafore dal vento di Giuliana Bianchi Caleri, Bastogi Ed. Italiana, Foggia, 2013; I semi del poeta di Evaristo Seghetta Andreoli, Ed. Polistampa, Firenze, 2013.
Per la Poesia inedita, Nebbia di Gabriella Paci; per il Racconto inedito, Il vecchio di Roberta Rossi Sodi, per la Poesia inedita giovani, D’inverno un girasole di Valentina Paggini; per il Racconto inedito giovani, Un viaggio sui binari della vita di Marco Rosselli, per la musica inedita giovani, Infinity see di Massimo Rosselli.
Riconoscimento speciale, poi, in seno alla cerimonia conclusiva di premiazione, verrà assegnato al prof. Paolo Nepi Premio “Opera Omnia”.