Home Nazionale Musica: ‘Aperitivo in concerto’ festeggia 30 anni tra jazz e ritmi brasiliani

Musica: ‘Aperitivo in concerto’ festeggia 30 anni tra jazz e ritmi brasiliani

0

Milano, 10 ott. (Adnkronos) – ‘Aperitivo in concerto’ festeggia i 30 anni con con dodici mattinè, di cui 11 ‘prime’, dal 19 ottobre al 15 marzo. Il tradizionale appuntamento della domenica mattina al Teatro Manzoni di Milano promosso da Mediaset, spazia quest’anno dalla musica classica al jazz con incursioni nella musica brasiliana. “Partiti trent’anni fa con la musica classica -ha sottolineato il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri alla presentazione della stagione- ci siamo via via spostati sul jazz, genere che era un po’ depresso, per abbracciare poi tutti e due i generi”.
Si parte il 19 ottobre con il violoncellista Jaques Morelenbaum che, assieme alla moglie Paula Morelenbaum e al Cello Samba Trio, renderà omaggio ad Antonio Carlos Jobin, padre della bossa nova, scomparso vent’anni fa. Il 9 novembre e il 16 novembre il palco del Manzoni si aprirà al jazz rispettivamente con il gruppo guidato da Charles Lloyd e il duo composto dai pianisti Jason Moran e Robert Glasper Duo.
Il 23 novembre sarà la volta della prima apparizione nel nostro paese del gruppo brasiliano Barbatuques. Un quartetto di sassofonisti e un pianista, tutti britannici, saranno i protagonisti il 30 novembre di una domenica dedicata ai King Crimson. Sul palco il Delta Saxophone Quartet e il pianista gallese Gwilym Simcock reinterpreteranno alcune composizioni scritte dal chitarrista Robert Fripp per il suo gruppo. (segue)