Home Nazionale Musica: ‘Aperitivo in concerto’ festeggia 30 anni tra jazz e ritmi brasiliani (2)

Musica: ‘Aperitivo in concerto’ festeggia 30 anni tra jazz e ritmi brasiliani (2)

0

– Nel programma della nuova stagione di ‘Aperitivo in concerto’, non mancherà il tradizionale concerto di Natale: il 14 dicembre arriverà a Milano, dopo decenni di assenza, Cesar Camargo Mariano, interprete, pianista ed esponente di primo piano della Musicas Popular Brasileira, che si esibirà in quartetto con Conrado Goys alla chitarra acustica, Sidiel Vieira al contrabbasso e Thiago Rabello alla batteria.
Anche il nuovo anno si aprirà, il 18 gennaio, al ritmo della musica brasiliana con il quintetto di Roberto Menescal e Wanda Sà mentre l’8 febbraio sarà protagonista la fisarmonica del finlandese Kimmo Pohjonen e la batteria del francese Eric Echampard, quindi il 15 febbraio si esibiranno i newyorkesi Zion80 guidati dal chitarrista Jon Madof. L’1 marzo, poi, si potrà ascoltare il pianista jazz Ran Blake in trio con il trombonista Aaron J. Hartley e la violinista Eden MacAdam-Somer.
La settimana seguente, l’8 marzo, il jazz incontrerà la musica contemporanea con l’inedita collaborazione tra il sassofonista Tim Berne e l’ensemble Sentieri Selvaggi. La 30/ma edizione di ‘Aperitivo in concerto’ si concluderà il 15 marzo con un altro omaggio al Brasile, ma questa volta offerto da una delle più acclamate concertiste classiche, la violinista Viktoria Mullova, in un concerto dal titolo emblematico, ‘Stradivarius in Rio’, tra il colto e il popolare.