Home Nazionale Musica: ‘La dolce Vita: the Music of Italian Cinema’ conquista New York

Musica: ‘La dolce Vita: the Music of Italian Cinema’ conquista New York

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – E’ stato un trionfo per il concerto-evento ‘La dolce vita: the music of italian cinema’ che, nato da un’idea del Gruppo Sugar in collaborazione con la New York Philharmonic, si è svolto ieri a New York nella prestigiosa ed elegante cornice dell’Avery Fisher Hall, in replica questa sera. Oltre 2700 ospiti appartenenti al mondo dell’arte, del business e delle istituzioni hanno affollato l’esclusiva serata. Tra questi, a rendere omaggio alla storia delle colonne sonore italiane, c’erano Woody Allen e Kathleen Turner oltre a Martin Scorsese, padrone di casa dell’evento, e Alec Baldwin.
“Ci sono molti brani di colonne sonore che amo – ha detto Baldwin a margine dell’evento – ma due che amo particolarmente sono 8 e1/2 e Il Gattopardo”. Woody Allen ha scelto invece ‘Amarcord’ come la sua colonna sonora favorita. Si è trattato di un grande omaggio al cinema italiano con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert, che ha ripercorso i brani composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Riz Ortolani, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema.
I pezzi erano tratti dalle colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani tra cui ‘8 ½’, ‘La Dolce Vita’, ‘Amarcord’, ‘Il Postino’, il ‘Gattopardo’, ‘Nuovo Cinema Paradiso’, ‘La Vita è Bella’, nei nuovi arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross, e ‘Non penso a te’, un testo inedito di Giuliano Sangiorgi sulle musiche di Ennio Morricone. (segue)