Home Nazionale Ucraina: Coldiretti, bene aiuti ortofrutta ma alzare indennizzi

Ucraina: Coldiretti, bene aiuti ortofrutta ma alzare indennizzi

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “E’ positiva la suddivisione dei quantitativi tra i diversi Stati membri dell’Unione per tenere conto della presenza storica dei produttori sul mercato russo, ma è necessario alzare le indennità per adeguarle ai costi di produzione reali dei singoli Paesi”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, in una nota,nel commentare la nuova proposta di regolamento presentata dalla Commissione con misure eccezionali di carattere temporaneo a favore dei produttori ortofrutticoli per far fronte ai problemi di mercato conseguenti l’embargo della Russia.
L’ortofrutta è il settore produttivo del made in Italy piu’ colpito dall’embargo con le esportazioni che avevano raggiunto i 72 milioni di euro nel 2013, senza dimenticare i flussi indiretti verso il mercato russo ed i danni provocati dal rischio di invasione sul territorio nazionale di prodotti di altri Paesi che non possono trovare piu’ uno sbocco nell’ex impero sovietico.
Complessivamente il danno diretto per l’Italia è stimato dalla Coldiretti in circa 200 milioni di euro all’anno e riguarda oltre all’ortofrutta il blocco delle esportazioni delle carni per 61 milioni di euro e di latte, formaggi e derivati per 45 milioni di euro. Da segnalare che sono stati colpiti anche prodotti tipici dal Parmigiano Reggiano al Grana Padano (per un importo di 15 milioni di euro), ma anche prosciutti a denominazione di origine.