Home Nazionale Musica: Lecce, Accardo apre stagione sinfonica e del Balletto d’Autunno

Musica: Lecce, Accardo apre stagione sinfonica e del Balletto d’Autunno

0

Roma, 28 ott. (AdnKronos) – Sarà la musica classica l’indiscussa protagonista della Stagione sinfonica e di balletto d’autunno organizzata dalla Fondazione Ico Tito Schipa di Lecce. Il programma sarà inaugurato dal concerto di venerdì 31 ottobre, in programma al Teatro Politeama Greco alle 21, con l’esecuzione di Salvatore Accardo, che omaggerà il grande Cajkovskij nella doppia veste di direttore e solista.
I concerti della Stagione d’Autunno 2014 saranno diretti da alcuni tra i più importanti direttori del panorama nazionale e internazionale e, oltre a Direttori la cui collaborazione con l’Orchestra di Lecce risulta già consolidata, spiccano nuovi ospiti come lo spagnolo José Ramón Encinar e l’eccezionale presenza ungherese Gabor Takacs-Nagy.
Accardo, che suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori del panorama internazionale, sarà il fulcro del concerto capofila del 31 ottobre con il quale la Fondazione ICO ha deciso di rendere omaggio al grande compositore Pëtr Il’ič Čajkovskij. Ad inaugurare la serata, come da programma, il Concerto in re magg. per violino e orchestra op. 35, cui faranno seguito alcuni dei suoi più celebri brani: ‘Lo Schiaccianoci’, suite dal balletto op. 71 e ‘Lo Schiaccianoci’, Pas de deux op. 31.