Home Nazionale Musica: pianoforte Puccini torna a suonare per 90 anni scomparsa

Musica: pianoforte Puccini torna a suonare per 90 anni scomparsa

0

Licca, 26 nov. (AdnKronos) – Il pianoforte di Giacomo Puccini torna a suonare in occasione del 90° anniversario della morte del leggendario compositore. A Lucca tutto è pronto con l’appuntamento solenne dei grandi concerti del 28, 29 e 30 novembre al Teatro del Giglio.
Protagonista assoluto il pianoforte Steinway & Sons appartenuto al maestro lucchese che tornerà a rivivere sotto le dita di artisti di fama internazionale: un’occasione unica e imperdibile per ascoltare dal vivo il suono dello strumento su cui Puccini compose le sue melodie più belle.
Il pianoforte, custodito ed esposto al Puccini Museum – Casa Natale, sarà eccezionalmente trasportato al Teatro del Giglio in occasione delle celebrazioni internazionali “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days”.
Acquistato da Giacomo Puccini nella primavera del 1901, lo Steinway & Sons è sicuramente il pianoforte più importante tra i tanti posseduti dal compositore, sia per la qualità che per la ricca documentazione, epistolare e visiva, che ce ne racconta la storia. Inizialmente il pianoforte era stato collocato nella casa di Milano, poi Puccini lo fece trasportare, alla fine del 1921, nella nuova villa di Viareggio. Su questo pianoforte Puccini ha composto molta della sua musica, ma soprattutto l’ultima opera, “Turandot”. Il restauro filologico, ad opera della ditta Roberto Valli di Ancona, ha mantenuto intatte le caratteristiche originali e il suono che aveva quando il maestro lo suonava.