Home Nazionale Musica: pianoforte Puccini torna a suonare per 90 anni scomparsa (3)

Musica: pianoforte Puccini torna a suonare per 90 anni scomparsa (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il concerto è affidato a tre grandi voci di interpreti appassionati della musica pucciniana nel mondo: il soprano Hasmik Papian, talento armeno di affermata carriera, di casa con ruoli primari in teatri come il Carnegie Hall di New York, la San Francisco Opera, La Scala di Milano; il tenore Mario Malagnini, interprete della migliore lirica internazionale a fianco di illustri colleghi tra cui Renata Scotto, Montserràt Caballè, Raina Kabaivanska; il baritono Massimo Cavalletti, astro nascente dell’opera lirica, che ha iniziato i propri studi a Lucca e già calca i palcoscenici dei teatri più importanti.
L’orchestra sarà quella del Teatro Carlo Felice di Genova, una delle più celebri compagini italiane, diretta dal maestro Giuliano Carella, che ritorna al Giglio – teatro dove ha diretto, tra le altre cose, la fortunatissima Madama Butterfly del centenario e un raffinatissimo concerto dal titolo “Japonisme, verso Madama Butterfly” dedicato al milieu musicale dell’Ottocento francese – forte di una carriera internazionale che lo vede sul podio delle più importanti orchestre e dei più prestigiosi teatri del mondo. Il compito di far rivivere i tasti del pianoforte di Puccini sarà di un talento di radici lucchesi e raffinato pianista di ormai consolidata carriera, Simone Soldati, che eseguirà il Pezzo per pianoforte SC 86 e Piccolo valzer SC 66.
Domenica 30 novembre chiude questa speciale “tre giorni” di concerti un artista considerato tra i più interessanti interpreti bachiani viventi. Si tratta di Ramin Bahrami che salirà sul palco del Teatro del Giglio alle ore 17 per un emozionante concerto realizzato in collaborazione con A-Group. Il concerto inizierà con la Partita n.1 in si b maggiore BWV 825 suonata sullo Steinway & Sons del Maestro, cui seguiranno le Variazioni di Goldberg BWV 988.