Home Nazionale Natale: agenzie viaggio, c’è ancora aria di crisi calano prenotazioni

Natale: agenzie viaggio, c’è ancora aria di crisi calano prenotazioni

0

Roma, 20 dic. (AdnKronos) – Natale con i tuoi…ma soprattutto a casa! Si annunciano stanziali per la maggior parte degli italiani le prossime festività natalizie e di inizio anno nuovo. E’ un sondaggio condotto da Assoviaggi Confesercenti tra le agenzie di viaggio, infatti, a registrare come gli scarsi risultati già evidenti nel corso del ‘ponte’ dell’Immacolata, in termini di spostamenti per vacanze, sembrano destinati a replicarsi tra Natale e Capodanno. Le prenotazioni degli italiani nelle agenzie, infatti, sono destinate a calare il 20% a Natale, il 5% a Capodanno e all’Epifania.
Diminuisce la quota dei vacanzieri che acquistano un viaggio attraverso le agenzie, mentre chi prenota si orienta per lo più verso mete calde, vicine e soprattutto a basso costo: in testa a tutte si conferma ancora una volta il mar Rosso, con Sharm e Marsa Alam, ma anche le capitali europee, come Parigi, Londra, Barcellona, Madrid, Praga e Vienna. La spesa media pro capite si aggira sui 600 euro e la tipologia di viaggio più gettonata è quella del tour organizzato che consente il maggior risparmio.
Per la fascia di italiani con maggiore disponibilità economica, il budget da destinare alle vacanze sale a 1200 euro pro-capite ed oltre, fino a 3600 euro. Le destinazioni si spostano in Oriente, Sud America, Caraibi, Dubai ed Oman.