Home Nazionale Natale: agenzie viaggio, c’è ancora aria di crisi calano prenotazioni (2)

Natale: agenzie viaggio, c’è ancora aria di crisi calano prenotazioni (2)

0

(AdnKronos) – A ridurre il flusso della clientela turistica nei tour operator e nelle agenzie di viaggio, spiega ancora l’indagine Confesercenti, è naturalmente la crisi, ma anche il sempre più frequente ricorso al turismo fai-da-te attraverso internet, approfittando delle offerte low-cost delle compagnie aeree e delle strutture ricettive.
“Siamo di fronte ad un ulteriore anno di instabilità per il settore e crisi delle prenotazioni -afferma Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti- dovute a molteplici motivi. In primis, la giungla delle tasse che i contribuenti italiani devono pagare, limitando cosi ogni possibile budget per i consumi”. Per questo e per arginare la chiusura di piccole e medie imprese del turismo Assoviaggi chiede “agevolazioni e semplificazione fiscali”.
“Un’agenzia di viaggi ha adempimenti contabili, cresciuti nel tempo ed insostenibili, mentre le grandi agenzie online, pagano le tasse, assumono personale ed incassano tramite transazioni all’estero, perché non si è ancora intervenuti ?”, conclude Rebecchi.