Home Nazionale Natale: ballare per smaltire panettoni e tortellini, una hit ‘brucia’ 300 calorie (4)

Natale: ballare per smaltire panettoni e tortellini, una hit ‘brucia’ 300 calorie (4)

0

(AdnKronos Salute) – Durante le festività natalizie gli italiani rischiano di aumentare dai 3 ai 5 chili, assumendo in media dalle 2.000 alle 2.500 calorie in più della dieta abituale. Basti pensare che qualche cucchiaio di insalata russa porta con sé circa 400 calorie, che si potranno bruciare ballando per 40 minuti il successo ‘Happy’ di Pharrell Williams. Mentre per smaltire una porzione di cappelletti in brodo, che fornisce più di 300 calorie, sarà necessario esercitarsi per 35 minuti sulla hit pop ‘Best Song Ever’ degli One Direction. Lo stesso discorso vale per il tacchino ripieno, ricco di 320 calorie, che si possono far sparire con 35 minuti di ballo moderno sulle note di ‘Maps’ dei Maroon 5.
Per quanto riguarda i dolci tipici natalizi, invece, una fetta di panettone o di pandoro, che contiene circa 400 calorie, si può smaltire con la dance di ‘Addicted To You’, la hit del dj svedese Avicii, per circa 45 minuti. Il tutto annaffiato da brindisi alcolici grazie a cui, tra vino di portata, spumante per il brindisi e digestivo, si arriva facilmente a circa 100 calorie a bicchiere: per bruciarle bastano 15 minuti di danza moderna, da eseguire sulle note di ‘Summer’ di Calvin Harris.
Ballare è un divertimento a 360°, che apporta notevoli vantaggi, sia dal punto di vista della mente, sia dal punto di vista fisico: è una potente forma di socializzazione, ma rappresenta anche un esercizio aerobico che fa bene a tutto il corpo, lo mantiene reattivo e scattante, ne rinforza la muscolatura ed è soprattutto un ottimo strumento per tenere sotto controllo il peso, a maggior ragione durante le festività natalizie.