Home Nazionale Natale: Coldiretti, regali last minute per 1 italiano su 5

Natale: Coldiretti, regali last minute per 1 italiano su 5

0

Roma, 20 dic. (AdnKronos) – Un italiano su cinque, il 19% degli italiani, ha atteso l’ultima settimana prima del Natale per fare il tradizionale shopping di regali da porre sotto l’albero, anche perché si moltiplicano le offerte promozionali dopo un avvio non entusiasmate. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ in occasione dell’ultimo weekend disponibile per gli acquisti prima dell’appuntamento del 25 dicembre. Si tratta -sottolinea la Coldiretti- peraltro del primo fine settimana utile dopo l’arrivo della tredicesima nella busta di 30 milioni di dipendenti e pensionati che nel 26 per cento dei casi la destineranno proprio all’acquisto degli omaggi di Natale.
Solo l’8% degli italiani quest’anno rinuncia a fare regali ma la crisi si fa sentire nelle attese con il 54% cento degli italiani che vorrebbe trovare sotto l’albero qualcosa di utile che però ha rimandato di acquistare, mentre solo il 19% desidererebbe un regalo sfizioso che non si può permettere. Una tendenza significativa è peraltro il fatto che ben il 24% degli italiani pensa di regalare un oggetto che già si possiede e che non si è utilizzato.
Sul podio dei regali più gettonati salgono, sottolinea la Coldiretti, i capi di abbigliamento e gli accessori con il 42%, i prodotti alimentari anche nei tradizionali cesti preferiti dal 37% ed i libri scelti dal 34% degli italiani. Sarà però un Natale low cost con un italiano su tre -spiega la Coldiretti- spenderà meno di cento euro, circa la metà (45 per cento) tra i cento ed i duecento euro mentre una minoranza del 21 per cento più di duecento euro