Home Cultura e Eventi Eventi Natale a Cortona una festa per tutti lunga un mese

Natale a Cortona una festa per tutti lunga un mese

0
Natale a Cortona  una festa per tutti lunga un mese
Cortona

Un cartellone con ben 37 appuntamenti, questo il programma di Natale a Cortona 2014/15

“Il programma è promosso, dichiara l’Assessore del Comune di Cortona Albano Ricci, dal Comune di Cortona in collaborazione con MAEC, Accademia Etrusca, Accademia degli Arditi, Confesercenti, Confcommercio con il sostegno di Banca Popolare di Cortona.

Cortona si appresta a chiudere in bellezza un anno molto importante che ha visto la città mantenere una posizione di leadership nel settore culturale e turistico in tutta la Toscana.

Gli ulitmi dati, comunicati nel corso del recente BTO – Buy Tourism Online a Firenze hanno evidenziato una ricerca di booking.com (uno dei maggiori portali di acquisti turistici del mondo) che afferma che le destinazioni su cui ha maggiore copertura e numero di ricerche inToscana sono le città d’arte, tra queste Cortona è al quarto posto dietro Firenze, Lucca e San Gimignano, addirittura davanti a Siena e Pisa.

Un grande risultato.”

“E’ un programma molto intenso e di grande spessore, dichiara il Direttore della BPC Roberto Calzini, e va nella direzione che da sempre sosteniamo, ovvero quello di destagionalizzare e creare offerta anche al di fuori dei mesi canonici estivi e primaverili. Sostenere questi progetti equivale a sostenere l’economia e lo sviluppo di un territorio, Cortona ha grandi potenzialità e la Banca sarà sempre al fianco di queste inizative”.

Carlo Salvicchi di Confcommercio ha espresso la propria soddisfazione per il metodo di lavoro che ha prorato a questo cartellone ed ha invitato tutti i commercianti di Cortona ad acquistare a prezzo concordato i biglietti della giostra da utilizzare quale veicolo promozionale per i propri clienti per creare un circolo vistuoso di ritorno per la città, per questo si possono rivolgere alla biglietteria della Giostra.

Genni Bondi di Confesercenti ha evidenziato come queste iniziative possano rappresentare una reale opprtunità per sostenere tutto il settore produttivo non solo quello del commercio.

Il cartellone Natale 2014/15 prenderà il via sabato 6 dicembre 2014 per concludersi il 6 gennaio 2015.

Grande protagonista, naturalmente il MAEC al cui interno si svolgeranno tante iniziative, da Archeogiocando (tutti i sabati pomeriggio dalle ore 15 a cura di Aion Cultura) alle conferenze su Archeologia e Arte, dalla presentazione di libri ad iniziative per i più piccoli, ma ci sarà spazio anche per le mostre ben due.

La prima verrà inaugurata proprio sabato 6 dicembre (resterà aperta sino al 11 gennaio) ed è incentrata sui giocattoli d’epoca, trenini, robot, soldatini di piombo etc., la seconda, ospitata nelle sale espositive di Palazzo Casali partirà Venerdì 12 dicembre ed è realizzata assieme a Confartigianato “I mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno”.

Ma il Museo si prepara anche ad aprire nuove spettacolari sale e lo farà sabato 20 dicembre alle ore 12. Novità di quest’anno la presenza in piazza Signorelli di una grande Giostra per bambini (apertura domenica 7 dicembre).

Spazio a tanti mercatini di ogni tipo, dall’antiquariato alla gastronomia all’artigianato.

Lunedì 8 dicembre alle ore 17 Accensione dell’albero di Natale in piazza della Repubblica con concerto della Corale Siyahamba, diretta da Don Sévère Boukaka ed esibiziond egli sbandieratori e Musici di Cortona che ci accompagneranno anche in altre occasioni di festa.

Mercoledì 10 dicembre al teatro Signorelli appuntamento con la stagione di prosa con Quando la moglie è in vacanza con Massimo Ghini Elena Santarelli

Sabato 13 dicembre al teatro Signorelli (ore 10,30) incontro con lo scrittore Enrico Brizzi per celebrare assiema i vent’anni di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”

2)

Domenica 14 dicembre la città sarà tutta coinvolta nel 1^ memorial Don Antonio Mencarini di Duatlon della solidarietà e da spettacoli di strada con

Le Renne Matte! (tre animatori con strumenti musicali per uno spettacolo itinerante per grandi e piccini).
Naturalmente la musica sarà protagonista con tanti concerti in strada, nelle chiese e nel teatro.

Sabato 20 dicembre nella Chiesa S. Filippo alle ore 21 Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia.

Domenica 21 dicembre in piazza della Repubblica alle ore 17,30

concerto sotto l’albero della Filarmonica Cortonese e spettacolo itinerante con canzoni, fiabe e regali “La magica notte dei dolci”

Sabato 27 concerto gospel nelle strade del Centro Storico con il coro americano Cedric Shannon Rives & High Praise Gospel Singers

Domenica 28 dicembre ritorna in piazza Signorelli la Mostra scambio ritorno al passato e nel pomeriggio ancora musica in strada con Dixie Jazz Band.

Martedì 30 dicembre nella Chiesa di San Filippo alle ore 21,00 concerto di Fine Anno dell’Associazione Amici della Musica

Il 31 dicembre grande programma per la fine dell’anno, al teatro Signorelli, dalle ore 22,30 concerto del Toscana Gospel Festival con una straordinaria corale USA Followers of Christ Upholding Standards, dalle 23 festa in piazza con Dj e luci.

Giovedì 1 gennaio 2015 dalle ore 10 appuntamento tradizionale con la colazione al MAEC

Venerdì 2 gennaio ancora spettacolo al teatro Signorelli con il balletto

Lo schiaccianoci (Associazione Culturale Eventi di Danza)

Domenica 4 gennaio nel pomeriggio Spettacolo itinerante – Sotto le Stelle – concerto di canzoni natalizie

Martedì 6 gennaio al teatro Signorelli (ore 11,00) concerto dell’Epifania della Scuola di Musica del Trasimeno menre nel pomeriggio (ore 17) spettacolo di trasformismo su trampoli itinerante

Sabato 10 gennaio al MAEC conferenza su Alberto Bruni (in collaborazione con Fondazione Settembrini e Accademia Etrusca) e

Si chiude domenica 11 gennaio a Palazzo Casali con la Domenica al Museo conferenza di Sergio Angori “Francesco Chiericoni (Maranguelone) e la poesia dialettale cortonese.