Home Attualità Natale: pacchetti fai da te e poco presenzialismo contro tristezza

Natale: pacchetti fai da te e poco presenzialismo contro tristezza

0

Roma, 22 dic. (Labitalia) – “Sì a pacchetti fai da te ed evitare di partecipare a troppi ricevimenti”. Questa la ricetta natalizia scaccia-tristezza di Eleonora Iacobelli, psicologa e segretario dell’associazione Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacchi da panico). “Le festività che per molti -spiega- sono sinonimo di allegria e felicità, per alcuni possono diventare un incubo a cui è difficile sottrarsi. Alcune persone, infatti, durante le festività sono soggette a tristezza, cattivo umore e a una lieve depressione. Gli esperti la chiamano ‘Christmas blues’, che significa appunto depressione natalizia”.
“E’ un problema transitorio dell’umore -fa notare- che solitamente inizia a manifestarsi qualche giorno prima del Natale, si attenua verso l’Epifania e scompare una volta terminato questo periodo. Ma perché questo malessere si affaccia proprio nel momento in cui la maggior parte delle persone è felice e contenta”.
“Molto spesso ciò è dovuto -precisa Eleonora Iacobelli- all’eccessivo carico di obblighi, doveri e impegni cui si è tenuti durante questo periodo. Inoltre, non va sottovalutato il cambiamento della routine. Corse nei negozi in pausa pranzo e cene senza fine possono essere determinanti, insieme al pensiero che si sta spendendo troppo rispetto a ciò che si era preventivato. Non va, inoltre, sottovalutato il fatto che l’anno sta per terminare e quindi si affacciano rimorsi e rimpianti per le aspettative non realizzate”.
E proprio per non ‘diventare tristi’ a Natale, Eleonora Iacobelli elenca una serie di consigli: non investite le festività di eccessiva importanza, pensate al Natale come a una festa normale e un’occasione come un’altra per stare insieme a persone a cui tenete; non formulate propositi di grandi cambiamenti di vita legati a questa festività.
E ancora: evitate di andare a troppi ricevimenti, pranzi, brindisi e scegliete solo quelli a cui vi fa piacere presenziare; dedicatevi personalmente all’impacchettamento dei regali che avete già fatto, il lavoro manuale vi rilasserà e potrete dare sfogo alla vostra creatività.