Home Nazionale Nobel: Unesco, il premio un messaggio sull’importanza dell’istruzione

Nobel: Unesco, il premio un messaggio sull’importanza dell’istruzione

0

Parigi, 10 ott. (Adnkronos/Dpa) – La concessione del Premio Nobel per la Pace agli attivisti Malala Yousafzai e Kailash Sathyarti rappresenta “un forte messaggio rivolto al mondo sull’importanza dell’istruzione nella costruzione di società pacifiche e sostenibili”. Così l’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, ha commentato l’annuncio dato oggi da Oslo. L’Unesco, ha peraltro ricordato la direttrice dell’organizzazione, Irina Bokova, collabora intensamente con queste due personalità.
“Kailash Satyarthi e’ un amico, una persona vicina all’Unesco, ed è alla guida dagli anni Ottanta del movimento globale per porre fine alla schiavitù e al lavoro che sfrutta i bambini”, ha affermato, per aggiungere: “Malala è con noi nella lotta per l’istruzione universale, specialmente per le bambine”.
“Siamo orgogliosi del fatto che loro due siano stati insigniti di questo riconoscimento” che in un momento in cui il mondo deve far fronte a tante sfide e crisi, “rappresenta una luce di speranza per il futuro”. “Il loro messaggio che l’educazione è vitale per la pace e lo sviluppo risuonerà ora più forte che mai”, ha concluso.