Home Attualità Economia Nuove Acque, confronto tra azienda e commissioni consiliari

Nuove Acque, confronto tra azienda e commissioni consiliari

0
Nuove Acque, confronto tra azienda e commissioni consiliari
Nuove Acque

“Abbiamo registrato la positiva disponibilità di Nuove Acque a mantenere aperto un confronto costante tra il gestore del servizio idrico e l’Amministrazione comunale”. Così Cinzia Scartoni e Luigi Scatizzi sintetizzano la riunione congiunta delle commissioni consiliari Controllo e Garanzia e Bilancio e Partecipate. Riunione che ha avuto come interlocutore Paolo Nannini Presidente di Nuove Acque, Enrico Valentini, del Consiglio d’amministrazione e l’avvocato Francesco Nocentini legale della società.

“E’ stato un confronto animato e interessante al quale hanno partecipato molti consiglieri ma anche cittadini, come ad esempio i rappresentanti del Comitato acqua pubblica. Nannini e Valentini hanno dichiarato che la decisione di applicare il deposito cauzionale è stata assunta nel rispetto delle delibere  dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed i Servizi Idrici. La Società ha già richiesto formalmente  l’apertura di un confronto con l’Autorità Idrica Toscana, i Comuni della Conferenza Territoriale nr. 4 Alto Valdarno e tutte  e tutte le Istituzioni. Ai vertici di Nuove Acque tutti gli intervenuti hanno confermato la richiesta di un ripensamento rapido e tempestivo della decisione assunta”

Scartoni e Scatizzi ricordano che la riunione congiunta delle commissioni consiliari era programmata da tempo e quindi non direttamente connessa alla vicenda del deposito cauzionale.

L’interesse dei consiglieri – sottolineano i due Presidenti di Commissione – è quella di esaminare la situazione delle maggiori aziende partecipate dall’Ente. E questo non  solo per esaminare le questioni immediate relative, ad esempio, alle tariffe ma soprattutto le visioni strategiche di queste aziende. Quindi qualità e quantità dei servizi, investimenti, ricadute sul territorio. L’obiettivo è quindi quello di rendere il Comune soggetto determinante nelle scelte aziendali che hanno ricadute sui cittadini, sul territorio e sull’Amministrazione comunale”.

Il confronto con Nuove Acque riprenderà, quindi, a settembre.