Home Nazionale Nuovi scontri a Hong Kong, gli studenti: “La polizia ha usato i manganelli”

Nuovi scontri a Hong Kong, gli studenti: “La polizia ha usato i manganelli”

0

– Mezzanotte di fuoco a Hong Kong. Nuovi scontri fra polizia e manifestanti si sono avuti infatti fino all’alba di domenica provocando numerosi feriti, secondo quanto denunciano i media locali. Le forze dell’ordine parlano invece di tre manifestanti e un agente feriti.
I coordinatori della protesta degli studenti, in piazza per la democrazia, hanno accusato le forze dell’ordine di aver caricato i manifestanti nel quartiere di Mong Kok usando i manganelli.
Le autorità sostengono invece di aver usato “la forza minima” per disperdere gli studenti che cercavano di forzare i cordoni della polizia e impedire che la situazione si deteriorasse ulteriormente. La polizia ha reso noto di aver arrestato una persona con due coltelli nello zaino.
Il governo ha fissato per martedì un incontro con i leader della protesta, incontro che durerà circa due ore e sarà trasmesso in diretta dalle televisioni, come ha spiegato l’amministrazione.
Della situazione di Hong Kong ha parlato sabato a Washington il segretario di Stato John Kerry, che ha espresso alla sua controparte cinese Yang Jiechi “la nostra opinione, il nostro auspicio e le nostre preoccupazioni sulla situazione sia nel breve periodo che oltre”.