Home Cultura e Eventi Eventi Olimpiadi della Nutrizione: MangiaeGioca il 20 maggio inaugura la IV edizione al Palazzetto dello Sport Le Caselle di Arezzo

Olimpiadi della Nutrizione: MangiaeGioca il 20 maggio inaugura la IV edizione al Palazzetto dello Sport Le Caselle di Arezzo

0
Olimpiadi della Nutrizione: MangiaeGioca il 20 maggio inaugura la IV edizione al Palazzetto dello Sport Le Caselle di Arezzo

Il 20 maggio 2014presso il Palazzetto dello Sport Le Caselle si terrà la IV edizione delle Olimpiadi della Nutrizione, progetto finalizzato alla lotta all’obesità infantile, tema che il ministero della Salute ha messo all’ordine del giorno. L’evento è nato ad Arezzo nel 2010 grazie al contributo dell’ASL di Arezzo.

Nel 2014, MangiaeGioca è stata incaricata dall’assessore regionale alla Salute, ingegner Luigi Marroni, di estendere l’esperienza delle Olimpiadi della Nutrizione a tutta la Toscana, mediante il coinvolgimento diretto di ventitré quinte elementari provenienti da tutte le province.

Le Olimpiadi della Nutrizione rappresentano il coronamento di un percorso che l’associazione culturale OMNIA, titolare di MangiaeGioca, ha portato avanti nel corso dei mesi attraverso la formazione nutrizionale dei ragazzi, l’incontro con i genitori di tutti i bambini coinvolti nel progetto e la consegna agli insegnanti di due manuali tecnici: uno con i contenuti nutrizionali e l’altro contenente le schede ludico-didattiche utili all’applicazione e all’insegnamento dell’educazione nutrizionale.

Alla manifestazione saranno presenti cinquecento ragazzi, oltre  agli insegnanti e ai genitori che vorranno essere presenti.

Va riconosciuto e sottolineato che l’ASL di Arezzo ha saputo ben intendere sin

da subito importanza e forza innovativa delle Olimpiadi della Nutrizione, promuovendo così nella nostra città educazione nutrizionale e prevenzione dell’obesità infantile.

Una troupe di TG2 Salute sarà presente a coprire l’evento, a ulteriore dimostrazione dell’importanza e dell’unicità dell’occasione.

Il dottor Silvio Borrello, direttore generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione, presenzierà alle Olimpiadi per inaugurarle con il taglio del nastro.

Presenti saranno anche Rossano Mancusi, segretario dell’assessore alla salute della Regione Toscana, ingegner Luigi Marroni, e Annamaria Giannoni, dirigente dell’assessorato alla Salute della Regione, che consegneranno le coppe ai prime tre classificati.

La giuria sarà composta dagli assessori del comune di Arezzo, Romizi, Bennati e Magnagnenzi, dal direttore della Coldiretti di Arezzo, dal presidente IGP Olio Toscano, dal presidente pane toscano DOP e dal direttore dell’ufficio scolastico provinciale.