Home Attualità Olimpiadi: Papa Francesco benedice la candidatura di Roma 2024/Il Punto (4)

Olimpiadi: Papa Francesco benedice la candidatura di Roma 2024/Il Punto (4)

0

(AdnKronos) – “Lo sport indica disciplina e rispetto delle regole, per questo si impegna a scoraggiare il ricorso a qualsiasi azione o pratiche illecite che minano credibilità e onestà della competizione”, ha aggiunto Malagò. “Affidiamo alle cure della fede e alle guide dello spirito la nostra missione di crescita e di sviluppo affinché il Coni, che saluta un secolo di storia, e tutto lo sport siano ancora e per sempre esempio virtuoso capace di mettere in bacheca l’oro più importante, una nuova dimensione culturale che sappia aiutare il nostro paese a costruire una società migliore”.
All’incontro con Papa Francesco erano presenti, tra gli altri, oltre a Malagò, anche il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, il Vice Segretario Generale, Carlo Mornati, i vertici della Coni Servizi, il Presidente Franco Chimenti e l’Amministratore Delegato, Alberto Miglietta, i membri del Cio, Franco Carraro e Mario Pescante, i presidenti di federazione come il numero uno della Figc, Carlo Tavecchio che al momento di salutare il Papa, si è inginocchiato e gli ha fatto il baciamano. Nelle prime file in Basilica erano presenti anche alcuni esponenti del governo: tra loro, Graziano Del Rio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Folta anche la presenza di atleti ed ex atleti, da Valeria Straneo (Atletica), Alex Giorgetti (Pallanuoto), Valerio Aspromonte, Arianna Errigo, Mara Navarria, Francesco Quondamcarlo, Ilaria Salvatori, Valentina Vezzali (Scherma), Armin Zoeggeler (Slittino), Carlo Molfetta (Taekwondo), Petra Zublasing (Tiro a Segno), Antonino Barillà, Giovanni Pellielo e Jessica Rossi (Tiro a Volo). Molti i medagliati olimpici, tra cui Nino Benvenuti (Pugilato).