Home Attualità Olimpiadi: Telegraph stronca l’Italia, Giochi in casa di mafia e camorra

Olimpiadi: Telegraph stronca l’Italia, Giochi in casa di mafia e camorra

0

Londra, 16 dic. (AdnKronos) – “L’ambizione dell’Italia ad ospitare le Olimpiadi del 2024, nel bel mezzo della sua peggiore recessione dai tempi della seconda guerra mondiale, è stata accolta con derisione”. Inizia così il durissimo articolo del Daily Telegraph sull’annuncio dato ieri dal premier Matteo Renzi sulla candidatura di Roma per i Giochi in programma fra dieci anni.
Il quotidiano britannico stronca senza mezzi termini l’Italia e fra le molte critiche espresse anche internamente alla candidatura riporta nel titolo dell’articolo quelle di Luca Zaia, governatore del veneto: “Far concorrere Roma alla designazione di futura città olimpica, equivale a dipingere di rosso una vecchia 500 e sperare che gli altri credano che sia una Ferrari”. Il Telegraph rincara la dose e ricordando le città che potrebbero ospitare le gare olimpiche scrive: “Roma, Firenze, Sardegna e Napoli, casa della camorra”.
E ancora: “L’Italia è stata colpita da una serie di scandali di corruzione, il più recente a Roma dove politici corrotti sono accusati di connivenza con i criminali della malavita per sottrarre decine di milioni di euro in fondi pubblici”. Nell’articolo a firma di Nick Squires si fa notare anche che “i progetti per le grandi infrastrutture sono sempre stati infiltrati da diverse organizzazioni mafiose, da Cosa Nostra alla ‘ndrangheta calabrese”.