Home Nazionale Pa: Sappe, apprezziamo impegno Renzi, ora aspettiamo soldi per salari

Pa: Sappe, apprezziamo impegno Renzi, ora aspettiamo soldi per salari

0

Roma, 7 ott. (Adnkronos) – “Abbiamo preso atto dell’impegno del presidente del Consiglio a sbloccare il tetto salariale delle forze dell’ordine nell’ambito della legge di stabilità. Ora attendiamo di conoscere il testo normativo, che sarà portato in Consiglio dei ministri il 15 ottobre prossimo e che ci auguriamo preveda specifica copertura economica anche per gli arretrati”. Commenta così Donato Capece, segretario generale del Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, l’incontro di questa mattina tra Governo, Cocer e sindacati di polizia.
“Ci ha fatto piacere – prosegue – ascoltare le parole di apprezzamento e gratitudine del premier per quello che ogni giorno fanno le donne e gli uomini della polizia penitenziaria e del comparto tutto per la sicurezza sociale e del paese. Certo, l’adeguamento dei nostri stipendi è materia da risolvere con urgenza perché con quelli attuali rasentiamo la povertà, come dimostra il frequentissimo ricorso a finanziamenti e prestiti vari”.
La situazione nazionale delle carceri, continua Capece, “resta allarmante e pericolosa per i poliziotti penitenziari. Se la situazione non degenera è grazie a noi, baschi azzurri. Serve una riforma strutturale del sistema carcerario, che mantenga il corpo di polizia penitenziaria nel ruolo precipuo e fondamentale di baluardo di legalità e sicurezza”, conclude.