Home Nazionale Pa: Sappe, un successo assemblee di protesta per sblocco salari

Pa: Sappe, un successo assemblee di protesta per sblocco salari

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – “Il successo delle riunioni è da ascrivere principalmente alla convinta partecipazione dei poliziotti penitenziari alla nostra chiamata. Una dimostrazione di maturità sindacale e di convinta adesione a una mobilitazione sacrosanta. E per questo li ringraziamo”. Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sappe, Sindacato autonomo di Polizia penitenziaria, in merito alle assemblee tenute ieri dai lavoratori del comparto sicurezza per protestare contro il blocco dei tetti salariali.
Ieri, prosegue Capece, “abbiamo spiegato le ragioni della nostra mobilitazione che permane perché, ad oggi, al di là delle promesse e di dichiarazioni di impegno, non sappiamo nulla sul reperimento di fondi per superare l’impasse del tetto salariale dei poliziotti penitenziari e degli altri operatori del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Servono provvedimenti concreti, non bastano gli impegni”.
“Certo, – continua – se è vera la notizia di un incontro con il presidente del Consiglio Renzi, il prossimo 7 ottobre, perché ufficialmente almeno a noi del Sappe non è arrivata alcuna convocazione, è indubbiamente una buona notizia: sarà l’occasione per chiarire qualche malinteso e qualche travisamento. Rivendicare il diritto ad avere salati adeguati, il diritto di denunciare che i nostri stipendi sono fermi da quattro anni non è insubordinazione ma l’esercizio di un diritto garantito dalla Costituzione e la palese espressione di un diffuso malessere. E se a farlo sono coloro che ogni giorno rischiano la vita per la sicurezza del paese, questo deve fare seriamente riflettere”, conclude Capece.