Home Nazionale Pa: Squitieri, interventi C.Conti su consulenze partecipate

Pa: Squitieri, interventi C.Conti su consulenze partecipate

0

Roma, 1 ott. (AdnKronos) – La giurisdizione della Corte dei conti in merito alle consulenze milionarie date dalle società partecipate viene “varie volte negata” e così capita che, nella prassi corrente, il “cattivo uso di risorse pubbliche” di società che sono praticamente dello Stato ” non viene perseguito”. È quanto ha affermato il presidente della Corte dei conti, Raffaele Squitieri, alla presentazione del volume di Vito Tenore sulle consulenze nella Pa.
Il giudizio della Corte dei conti, che verrebbe espresso nel giro di un anno e mezzo, “tutela gli interessi dei cittadini e dunque avrebbe un effetto taumaturgico e alcuni guasti non si verificherebbero” spiega Squitieri.
Il presidente della Corte dei conti non crede che nel riassetto delle partecipate previsto dalla spending review si possa procedere in tal senso. “Ho paura che in quella sede non si possa -ha risposto a margine – ma è opportuno parlarne. Più di una partecipata è stata costituita con legge e quindi per ridimensionare o scioglierà ci vorrebbe una legge”.