Home Nazionale Pa:’Consulta sicurezza’, avanti su astensione, da governo solo promesse

Pa:’Consulta sicurezza’, avanti su astensione, da governo solo promesse

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – “Abbiamo deciso di andare comunque avanti con l’astensione di due ore, prevista per domani. Non sarà un vero sciopero: chiederemo due ore di assemblea in tutte le carceri italiane per spiegare a tutti quale è la situazione attuale”. Così Donato Capece, segretario del Sap, Sindacato autonomo di Polizia, spiega all’Adnkronos la scelta di proseguire sul fronte della protesta per il blocco del tetto salariale ed i tagli al comparto sicurezza.
La “Consulta sicurezza”, che mette insieme Sap, Sappe, Sapaf e Conapo Vigili del fuoco, prende quindi ulteriormente le distanze dal fronte ‘morbido’, rappresentato dal resto dei sindacati. “Il nostro percorso non ha nulla a che vedere – chiarisce Gianni Tonelli, segretario del sindacato di polizia Sap – con le sigle sindacali che si sono rimangiate tutti i propositi bellicosi. Le parole del governo sono poco più di una dichiarazione d’intenti e se qualcuno dopo la ‘boutade’ dello sciopero ha voluto dar credito alle promesse, faccia pure”.
Se i sindacati del fronte ‘possibilista’ si sono smarcati da questa mobilitazione, “vorrà dire – spiega Antonio Brizzi, segretario del Conapo Vigili del Fuoco – che si sentono soddisfatti dalle promesse del governo. Per noi, invece, mancano le coperture: sono fondi ministeriali che, con i tagli lineari degli scorsi anni, basteranno solo per il 2015. Non sono misure strutturali. Noi comunque, a differenza loro, non abbiamo mai parlato di sciopero: faremo delle assemblee garantendo comunque il funzionamento delle misure di sicurezza”.