Home Nazionale Paestum capitale ‘green’ con il festival di Legambiente

Paestum capitale ‘green’ con il festival di Legambiente

0

(AdnKronos) – Dalla passeggiata in bicicletta al cinema all’aperto, dai dibattiti al buon cibo della campagna, dalla silent disco in riva al mare e nell’area archeologica alla land art. Per tre giorni Paestum diventa la capitale dell’ecologia con FestAmbiente Paestumanità – Paesaggio e territorio, festival di Legambiente dal 27 al 29 giugno. Un festival diffuso su tutto il territorio per coinvolgere le aree del progetto ‘’Paestumanità’’, l’azionariato ambientale promosso da Legambiente per acquistare i terreni privati dell’area archeologica ripristinando il contesto paesaggistico nella sua interezza.
Saranno anche assegnati per la prima volta il premio PaestUmanità, a una buona pratica di gestione del territorio in provincia di Salerno, e il premio PaestOscenità alle cattive pratiche. Il festival punta a diventare un appuntamento annuale di dibattito e confronto sul Mezzogiorno, “un Mezzogiorno che riparta dall’esperienza della buona politica, dalla valorizzazione della bellezza e dalle buone pratiche di gestione del territorio”, commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania.
Il festival si aprirà con la presentazione del progetto “Bellezza Italia”, realizzato da Legambiente e Gruppo Unipol, che prevede come sua prima azione la realizzazione del ‘’Sentiero degli argonauti’’, percorso che collega il decumano dell’antica città di Paestum e Porta Marina all’Oasi dunale di Torre di Mare, ampliando la fruibilità dell’area archeologica e restituendo alla colonia il suo antico rapporto con il mare. Un percorso accessibile e dotato di pannelli informativi.
Tra gli appuntamenti in programma il laboratorio “Come nelle fiabe” per creare opere d’arte da materiali di riciclo, e la “Land art all’oasi” che vede 23 artisti coinvolti durante i tre giorni del festival; la prima assemblea degli azionisti di Paestumanità, per presentare un bilancio di quanto realizzato finora e pianificare il futuro della campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente; il convegno ‘’Sud come ricchezza: tra vecchi stereotipi e la cultura del bello’’ con le testimonianze di chi al Sud ha avuto il coraggio di investire in cultura, valori ambientali e paesaggistici.
E poi la ciclo-escursione alla scoperta del territorio di Capaccio-Paestum; il convegno “Paestumanità e la Piana del Sele: esigenze di tutela e potenzialità turistiche”. Sarà inoltre possibile visitare l’area archeologica di Paestum e il Museo Archeologico Nazionale durante tutta la durata del Festival e organizzare escursioni guidate nell’area vincolata, sui luoghi di Paestumanità e presso l’Oasi dunale di Torre di Mare, lungo Il sentiero degli argonauti.