Home In Evidenza Palestre scolastiche, una questione ancora irrisolta

Palestre scolastiche, una questione ancora irrisolta

0
Palestre scolastiche, una questione ancora irrisolta
ex palestra del Classico

L’anno scolastico è iniziato, ma resta incerta la situazione degli impianti utilizzabili dal Liceo Classico. I Popolari per Arezzo hanno chiesto all’amministrazione di garantire dignità all’attività degli studenti

AREZZO – L’anno scolastico è iniziato ma ancora la situazione delle palestre non è stata risolta. Per molti istituti, infatti, risultano provvisorie e poco adeguate le soluzioni previste per consentire l’adeguato svolgimento delle attività didattiche di Educazione Fisica.

A presentare la problematica sono ancora i Popolari per Arezzo che, raccogliendo le lamentale di alcuni professori aretini, si sono rivolti con un’interrogazione all’assessore allo sport Francesco Romizi stimolandolo a superare il problema. Particolarmente critica è la situazione del Liceo Classico che, dopo la perdita della palestra di San Lorentino (assegnata definitivamente come sede del quartiere di Porta del Foro), ha trovato provvisoria sistemazione per le proprie attività sportive nell’ambiente sottostante il complesso Inail di via Leone Leoni.

«Questa soluzione non può ancora ritenersi quella definitiva – ha affermato il consigliere comunale Luigi Scatizzi. – Gli studenti del Liceo Classico si trovano ad affrontare le ore di Educazione Fisica in situazioni di sovraffollamento e in una generale difficoltà di gestione delle lezioni e delle strutture perché sono costretti a dividere le palestre e gli spogliatoi con più classi e ad orari diversi».

Alla luce di tali valutazioni, occorre un progetto immediato per garantire sicurezza e dignità dell’insegnamento ai ragazzi, alle ragazzi e ai professori che trascorrono gran parte della loro giornata lavorativa nelle palestre. I Popolari per Arezzo hanno dunque chiesto all’amministrazione l’impegno a trovare la risposta definitiva per le esigenze del Liceo Classifico, individuando una struttura da dedicare alle attività fisiche e motorie. «L’Educazione Fisica – aggiunge Lorenzo Roggi, segretario dei Popolari per Arezzo, – va considerata come una disciplina che completa la formazione culturale ed umana della scuola, dunque deve poter contare su impianti adeguati e su un’organizzazione efficiente dell’utilizzo degli stessi».