Home Nazionale Paolo VI: Papa Francesco, scrutò con coraggio cristiano i segni dei tempi2

Paolo VI: Papa Francesco, scrutò con coraggio cristiano i segni dei tempi2

0

(AdnKronos) – “Nei confronti di questo grande Papa, di questo coraggioso cristiano, di questo instancabile apostolo – prosegue Papa Francesco tessendo le lodi di Paolo VI – davanti a Dio oggi non possiamo che dire una parola tanto semplice quanto sincera ed importante: grazie! Grazie nostro caro e amato Papa Paolo VI, grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!”.
Francesco ricorda che “nel suo diario personale, il grande timoniere del Concilio Vaticano II, all’indomani della chiusura dell’assise conciliare, annotava: ‘Forse il Signore mi ha chiamato e mi tiene a questo servizio non tanto perché io vi abbia qualche attitudine o affinché io governi e salvi la Chiesa dalle sue presenti difficoltà, ma perché io soffra qualche cosa per la Chiesa e sia chiaro che Egli e non altri la guida e la salva’. In questa umiltà – sottolinea Jorge Mario Bergoglio – risplende la grandezza del beato Paolo VI “.
Il Papa osserva che “mentre si profilava una società secolarizzata e ostile, Paolo VI ha saputo condurre con saggezza lungimirante e talvolta in solitudine il timone della barca di Pietro, senza perdere mai la gioia e la fiducia nel Signore. Ha dedicato tutta la propria vita all’impegno ‘sacro, solenne e gravissimo di continuare nel tempo e di dilatare sulla terra la missione di Cristo’, amando la Chiesa e guidando la Chiesa perché fosse nello stesso tempo madre amorevole di tutti gli uomini e dispensatrice di salvezza”.