Home Nazionale Papa: autorizzata promulgazione decreti per due nuovi santi

Papa: autorizzata promulgazione decreti per due nuovi santi

0

Città del Vaticano, 17 set. (AdnKronos) – Papa Francesco ha ricevuto il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, “autorizzando il dicastero a promulgare i decreti riguardanti due nuovi santi e due nuovi beati”. E ha deciso, come riporta Radio Vaticana, di convocare prossimamente un Concistoro per la loro canonizzazione.
I due prossimi santi sono la Beata Maria Cristina dell’Immacolata Concezione, napoletana, al secolo Adelaide Brando, fondatrice della Congregazione delle suore vittime espiatrici di Gesù Sacramentato, nata a Napoli il 1° maggio 1856 e morta a Casoria il 20 gennaio 1906; e il Beato Giuseppe Vaz, sacerdote indiano dell’Oratorio di San Filippo Neri, fondatore dell’Oratorio della Santa Croce dei Miracoli di Goa, nato a Benaulin in India il 21 aprile 1651 e morto a Kandy nello Sri Lanka il 16 gennaio 1711.
Quanto ai due prossimi beati, sono il venerabile servo di Dio Pio Alberto del Corona, dell’Ordine dei Frati Predicatori, arcivescovo titolare di Sardica, vescovo emerito di San Miniato, fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo, nato a Livorno il 5 luglio 1837 e morto a Firenze il 15 agosto 1912; e la venerabile serva di Dio Maria Elisabetta Turgeon, fondatrice della Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Santo Rosario, canadese, nata a Beaumont il 7 febbraio 1840 e morta a Rimouski il 17 agosto 1881.