Home Nazionale Papa: in dono al presidente dell’Albania messale in albanese del Cinquecento

Papa: in dono al presidente dell’Albania messale in albanese del Cinquecento

0

Città del Vaticano, 16 set. (Adnkronos) – L’unico esemplare conosciuto del messale in albanese di Gjon Buzuku, stampato a metà del Cinquecento: è questo il dono che Papa Francesco porterà, in riproduzione facsimile e digitale, al Presidente della Repubblica albanese Bujar Nishani, in occasione della sua visita apostolica di domenica a Tirana. Il facsimile in unica copia riproduce fedelmente l’originale conservato in Biblioteca Apostolica Vaticana.
“Non si tratta soltanto di un messale scritto in lingua albanese, ma del più antico libro in albanese conosciuto: un documento di singolare importanza dal punto di vista della storia della lingua, della cultura e della liturgia – sottolinea l’Osservatore Romano – Attualmente costituito da poco più di cento fogli e alcuni frammenti, è vergato su due colonne in caratteri latini, più altri di diversa origine; le rubriche sono in lingua latina e individuano le varie parti del testo liturgico”.
Commenta il quotidiano vaticano: “Un dono semplice ma significativo per l’Albania e per l’umanità intera, che la Biblioteca Vaticana custodisce accuratamente in originale insieme a tanti altri ‘unica’, testimoni di diverse epoche, religioni e civiltà che continuano a parlare all’uomo contemporaneo in un dialogo perenne, al di là di ogni confine”.