Home Nazionale Pd: Bettini, da Renzi su forma partito no segni cambiamento

Pd: Bettini, da Renzi su forma partito no segni cambiamento

0

Roma, 17 ott. (AdnKronos) – ”Non convince la discussione che si è svolta fino ad ora sulla forma del Pd. Come se il dilemma fosse tra i difensori del partito organizzato (la ‘ditta’) e i fautori di uno ‘sciogliete le righe’ in nome di un già appagante successo elettorale. Invece la questione è ben diversa: come inventare una nuova forma-partito adatta ai tempi che ci stanno dinanzi. In questo senso, la cosiddetta ‘ditta’ è stata il punto più basso della nostra parabola”. Lo scrive oggi Goffredo Bettini, europarlamentare Pd, su ‘Il Fatto’.
”Ha tradito il tentativo iniziale di rinnovamento del Pd -avverte- ha sviluppato ulteriormente la rete correntizia, rafforzando nei territori centinaia di notabili locali, alla ricerca di tessere la cui qualità si può ben immaginare. Nonostante la presenza di migliaia di militanti meravigliosi, la “ditta” ha lasciato un Pd sfilacciato e senza anima”.
”Purtroppo il premier (che ho sostenuto e sostengo per il suo progetto politico per nulla incoerente e fragile, semmai ambizioso e temerario) – continua ancora l’eurodeputato Pd – su questo, non ha dato segni di reale e ispirata voglia di cambiamento. Il suo gruppo dirigente, impegnato sul tema, è sembrato cercare una sorta di compromesso tra la libertà di azione del leader legittimato dalle primarie e dallo storico voto europeo e il permanere di quella tradizionale geografia dei poteri saldamente in sella nelle varie regioni”.