Home Nazionale Pd: dal 24 al 26 ottobre la prima ‘Leopolda’ del governo Renzi

Pd: dal 24 al 26 ottobre la prima ‘Leopolda’ del governo Renzi

0

Firenze, 15 set. – (Adnkronos) – Si è messa in moto la macchina organizzativa per la prima “Leopolda” del governo Renzi. L’annuncio a sorpresa è stato dato dal ministro delle Riforme istituzionali e dei rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ieri sera concludendo la festa dell’Unità a Firenze. “Faremo la quinta Leopolda a Firenze dal 24 al 26 ottobre”, ha detto Boschi. Pochi giorni fa, i dirigenti del Pd fiorentino hanno prenotato la ex stazione ferroviaria che dal 2010 è teatro delle convention annuali organizzate da Matteo Renzi: la prima lanciò il tema della “rottamazione” del gruppo dirigente nazionale del Pd.
Il tema non è stato ancora deciso, ha precisato il ministro Boschi, a cui Renzi un anno fa affidò l’organizzazione della Leopolda alla vigilia delle elezioni primarie del Pd che poi l’allora sindaco di Firenze avrebbe stravinto l’8 dicembre 2013 contro Gianni Cuperlo. “Il tema lo decideremo nelle prossime settimane”, ha fatto sapere Boschi. “Saranno tre giorni di dibattito e di confronto su tanti temi, che inizieranno con tavoli di discussione aperti a tutti, a cui parteciperanno esponenti politici e della società civile”. Non è stato ancora deciso il gruppo di dirigenti che organizzerà l’evento, ma quasi certamente ne dovrebbero far parte, tra gli altri, lo stesso ministro Boschi e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti.
La convention ideata da Renzi inizierà, dunque, la serata di venerdì 24 ottobre, con i “tavoli di discussione”, come già un anno fa. Allora i tavoli furono cento e i temi affrontati altrettanti, moderati da un politico e da un personaggio della società civile. Il programma di sabato 25 è ancora da definire, ma è probabile che venga riproposto il format degli interventi liberi dei presenti della durata massima di 5 minuti. Domenica 26 ottobre con tutta probabilità il gran finale con l’intervento del premier Renzi.