Home Arezzo Sblocca Italia: Asstel, ok credito d’imposta reti tlc ma gap è decreti attuativi

Sblocca Italia: Asstel, ok credito d’imposta reti tlc ma gap è decreti attuativi

0

Roma, 15 set. (Adnkronos) – “La previsione del credito d’imposta per la realizzazione delle reti fisse e mobili a banda ultralarga costituisce, finalmente, un primo importante riconoscimento della strategicità delle infrastrutture di Telecomunicazione per la ripresa economica nel nostro Paese”. Così Cesare Avenia presidente di Assotelecomunicazioni-Asstel, l’associazione di rappresentanza delle imprese della filiera delle Tlc, in merito al decreto Sblocca Italia pubblicato sabato in Gazzetta Ufficiale in cui si prevede la concessione fino al 50% di credito d’imposta per la realizzazione di infrastrutture a banda ultralarga fisse e mobili nelle aree cosiddette bianche (a fallimento di mercato).
Ed è un importante riconoscimento, sottolinea ancora Avenia, tanto più perchè “tale misura, per altro già da tempo applicata ad altri settori come i trasporti, valorizza il ruolo del capitale privato nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale europea”. “Permane tuttavia -rimarca il presidente di Asstel- una forte e legittima preoccupazione sull’effettiva efficacia operativa della norma”. “Ancora una volta, infatti, -spiega- la sua applicazione è stata demandata all’emanazione di decreti attuativi da concertare fra i ministeri dello Sviluppo, delle Infrastrutture, dell’Economia e l’Agenzia delle Entrate, prassi che sinora ha comportato solo inefficienza e ritardi oltre misura dei progetti di trasformazione del Paese”.
“Per sbloccare gli investimenti con la rapidità di cui l’Italia necessita si poteva e si doveva , come avevamo proposto, innovare anche le modalità di attuazione della legge, individuando meccanismi meno rigidi e automatismi attuabili attraverso un uso più spinto della tecnologia digitale e delle possibilità offerte dalle piattaforme online” afferma ancora Avenia. (segue)