Home Nazionale Pedofilia: su blog Grillo vittime abusi al Papa, Cei apra archivi (2)

Pedofilia: su blog Grillo vittime abusi al Papa, Cei apra archivi (2)

0

– “Nel 2010 – prosegue la missiva indirizzata a Bergoglio – il Vaticano ha chiesto alla Curia di istituire una commissione di indagine con il compito di ascoltare i sordi vittime di abusi. Nel 2012, dopo la chiusura dei lavori della commissione, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha ammesso gli abusi sui piccoli sordomuti e da calunniatori siamo tornati a rivestire, per l’opinione pubblica, il ruolo, non ricercato, delle vittime. Nonostante questo siamo stati lasciati soli. Nessuna solidarietà dalla Curia e dalle istituzioni ci è pervenuta”.
“Solo l’Associazione Sordi ‘Antonio Provolo’, da sola, sta cercando di risolvere i gravi problemi di queste persone”. Segue l’appello al Pontefice. “Le Sue recenti dichiarazioni volte a far emergere il fenomeno delle violenze sessuali sui minori che hanno visto come tristi protagonisti dei membri del clero, ci hanno spinto, quasi incoraggiato a scriverLe. Abbiamo pensato allora alle possibili, terrene, risposte al problema che più ci sta più a cuore: nessun bambino deve più subire quello che abbiamo sofferto noi”.
“Un po’ temerariamente quindi approfittiamo di questa, per suggerirLe una operazione già attuata dalla Chiesa in altri Paesi: promuovere anche in Italia, una Commissione indipendente che faccia emergere i numerosi casi ancora sottaciuti del fenomeno. Sarebbe, per quanto ci sembra, una operazione ecumenicamente positiva: le vittime delle violenze potrebbero liberarsi in quell’ ambito di un segreto vissuto come vergognoso per anni, e riprendere una vita terrena meno difficile e rancorosa; la Chiesa, nel contempo, sanerebbe concretamente e in positivo un debito di verità con una realtà tanto tragica quanto, finora, negata”.