Home Nazionale Pedofilia: su blog Grillo vittime abusi al Papa, Cei apra archivi

Pedofilia: su blog Grillo vittime abusi al Papa, Cei apra archivi

0

Roma, 29 set. (Adnkronos) – Sul blog di Beppe Grillo lettera a Papa Francesco dell’associazione ‘Antonio Provolo’ di Verona. L’istituto ecclesiastico in questione “ha garantito per oltre un secolo un futuro migliore ai bambini sordi e muti, sostenendoli negli studi e nell’inserimento al lavoro, ma in quell’ edificio sono avvenuti episodi terribili: preti e fratelli religiosi hanno abusato sessualmente di oltre 60 tra bambini e bambine vissuti nell’Istituto. Ora, più di trent’anni dopo, le vittime hanno trovato la forza di denunciare i fatti accaduti. Gli abusi di cui parlano sarebbero proseguiti per almeno trent’anni, fino al 1984”, si legge sul blog del leader M5S.
Segue la missiva, anticipata da un annuncio: “tenuto conto che, dopo la commissione d’indagine voluta dal Vaticano, lo stesso ha ammesso gli abusi, è nostra intenzione chiedere i risarcimenti. Primo passo sarà a Bruxelles presso la commissione per i diritti umani assieme a Survivor’s Voice. Teniamo anche in considerazione che l’Onu ha fatto recentemente una dura reprimenda nei confronti del Vaticano, per i comportamenti tenuti dallo stesso. Nel dicembre 2013 abbiamo scritto una lettera al Papa per chiedere che la Cei aprisse i propri archivi, dove sicuramente sono depositati moltissimi casi, ad a oggi sconosciuti”.
“Siamo un gruppo di ex allievi – si legge nella lettera – dell’Istituto per sordomuti ‘Antonio Provolo’ di Verona, che nel 2009 hanno denunciato sulla stampa, dopo tre anni di contatti infruttuosi con la Curia di Verona, gli abusi subiti da preti pedofili dell’Istituto, per evitare che ad altri bambini accadesse quello che è successo a noi. Subito siamo stati accusati dal Vescovo di Verona, che da un anno e mezzo era al corrente dei fatti, di essere dei calunniatori”. (segue)