Home Attualità Economia Pescaiola, commercianti in pista per la festa di inizio estate

Pescaiola, commercianti in pista per la festa di inizio estate

0
Pescaiola, commercianti in pista  per la festa di inizio estate
Cristiano Beligni

Pescaiola è pronta per la tripletta. Gli operatori si stanno infatti organizzando insieme alla Confcommercio per replicare la “loro” festa di quartiere, a due anni dalla prima edizione.

L’appuntamento con “Pescaiola da vivere” è per sabato 7 giugno: via Alessandro dal Borro e via Benedetto Croce saranno nuovamente chiuse al traffico, per ospitare cene all’aperto e vari spettacoli di intrattenimento, con il contorno dei negozi aperti in via straordinaria almeno fino alla mezzanotte.

Data fissata in calendario, dunque; restano da individuare gli spettacoli e le iniziative collaterali, magari pensando a qualche novità che possa portare ancora più pubblico. “Abbiamo inaugurato una serie di incontri operativi con i commercianti di Pescaiola per definire ogni dettaglio della festa di giugno”, spiega il responsabile della delegazione aretina di Confcommercio Cristiano Beligni, “si respira grande entusiasmo. Per loro i due eventi passati sono stati un trampolino di lancio, l’occasione per farsi conoscere ed apprezzare da tanti aretini di zone diverse, che sono diventati loro clienti fissi. Quindi, anche quest’anno la serata dovrà essere una bella vetrina per mostrare Pescaiola, uno dei quartieri aretini dove si respira ancora un bel clima di unione e solidarietà anche tra negozianti e residenti”.

Che Pescaiola sia un’isola felice anche dal punto di vista commerciale lo dimostrano i dati delle aperture e chiusure di imprese: “ci sono circa 50 attività, tra pubblici esercizi e negozi al dettaglio di alimentari ed altri generi, dalla moda a mobili e casalinghi”, dice Beligni, “per la maggior parte si tratta di aziende consolidate, qualcuna addirittura di seconda generazione, spesso a conduzione familiare e con una media di occupati compresa fra le due e le cinque unità. Vale a dire, un complesso di circa 200 lavoratori. Il turn over nei negozi è sempre molto basso: nel 2013 hanno chiuso tre attività, due si sono trasferite, ma i fondi sono stati subito occupati da altre imprese. Segno che la zona è altamente appetibile per chi intende lavorare nel terziario”.

Al di là della crisi dei consumi che si respira un po’ ovunque, a Pescaiola le vendite non vanno poi così male. “Merito dell’alto numero di residenti, della presenza del polo ospedaliero che richiama molte persone, della presenza di un parcheggio importante ed economico quale quello dell’Ospedale. Ma merito anche della credibilità che gli operatori saputo costruirsi nel tempo con i loro clienti fissi o di passaggio”, sottolinea il responsabile della Confcommercio. “Gli operatori sono poi particolarmente soddisfatti dei lavori di riqualificazione eseguiti dal Comune. Il manto stradale è stato completamente rifatto nei mesi scorsi, la pulizia  funziona; mancherebbe solo da migliorare l’illuminazione pubblica”. Intanto, ad accendere i riflettori su Pescaiola ci penserà la festa in programma a giugno.