Home Nazionale Petrolio: Greenpeace, in azione contro trivellazioni, ferita attivista italiana

Petrolio: Greenpeace, in azione contro trivellazioni, ferita attivista italiana

0

Roma, 15 nov. (AdnKronos) – Un’attivista italiana di 21 anni è stata ferita nel corso di un’azione di Greenpeace contro la nave da trivellazione Rowan Reinassance che, per conto dell’azienda spagnola Repsol, effettua trivellazioni esplorative al largo delle isole di Lanzarote e Fuerteventura, nell’arcipelago delle Canarie. E’ quanto riferisce l’associazione ambientalista in un comunicato.
“Questa mattina -rileva Greenpeace- alcuni gommoni partiti dalla nave di Greenpeace Arctic Sunrise hanno attuato una pacifica manifestazione di protesta contro la nave da trivellazione Rowan Reinassance. Tre gommoni della Marina Militare spagnola, provenienti dalla nave RelámpagoP43, hanno ripetutamente speronato i gommoni di Greenpeace: un’attivista italiana di 21 anni è caduta in mare a causa di tale aggressione, riportando una frattura e due tagli”.
Trasferita in elicottero dalle Autorità militari spagnole, a un ospedale di Las Palmas, Isola di Gran Canaria, sottolinea l’associazione ambientalista, sta ricevendo ora le cure mediche del caso. Un altro attivista è stato ferito e anche i gommoni di Greenpeace sono stati danneggiati. L’Arctic Sunrise resta in zona, al di fuori dell’area di esclusione, per esaminare i danni subiti dai mezzi.