Home Nazionale Petrolio: Natixis, brent a 73,8 dollari al barile in media in 2015 (2)

Petrolio: Natixis, brent a 73,8 dollari al barile in media in 2015 (2)

0

(AdnKronos) – E’ possibile, sostengono gli economisti della banca francese, che il prezzo del greggio registri “un rimbalzo” verso l’alto: la debolezza dell’andamento attuale del prezzo del petrolio “non è favorevole a nessun produttore dell’Opec, neanche ai più solidi come l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, che dovranno utilizzare le loro riserve di liquidità accumulate negli anni precedenti quando i prezzi erano alti e le esportazioni superiori alle attese”.
La debolezza dell’andamento del prezzo del petrolio “mette già sotto pressione” i paesi più deboli dell’organizzazione che sono il Venezuela, l’Ecuador, la Libia, l’Angola ma anche l’Iraq e che hanno già espresso la loro preoccupazione per il calo dei prezzi”.
Questi paesi, che si dicono pronti a valutare un taglio delle loro produzione, sottolineano gli economisti di Natixis, “dovranno ridurre fortemente la loro spesa pubblica l’anno prossimo oppure, se lo possono, chiedere dei prestiti sul mercato internazionale. Dei ‘default’ potrebbero essere registrati e sembrano sempre più probabile in alcuni casi”.
(segue)